MIM | Cod. Mecc. CZIC871004 | T. 096791033 | CZIC871004@ISTRUZIONE.IT

Presentazione

La presenza di alunni stranieri rappresenta una risorsa e una valida opportunità di crescita culturale e di arricchimento sia individuale che di gruppo grazie all’attivazione di progetti mirati all’integrazione. Buon livello di comunicazione e collaborazione tra scuola e territorio. Sensibilità dei docenti ad ogni iniziativa sociale, artistica o di tutela e conservazione dei beni ambientale e territoriale.
Vincoli:
Il contesto socio-economico presenta le seguenti caratteristiche: un territorio molto complesso per la presenza di valori e tradizioni diversi e per la particolare distribuzione della popolazione, centro e zone rurali. Sono sviluppate l’Agricoltura e la Zootecnia, a conduzione familiare, caratterizzata dalla femminilizzazione e dalla senilizzazione, poiché gli uomini, giovani ed adulti, emigrano o s’impegnano in settori più redditizi; significativa è la presenza di lavoratori e lavoratrici in nero.
Presenti anche l’artigianato, l’attività commerciale e la piccola imprenditoria, prevalentemente nel settore edilizio e caseario. E’ presente nella Comunità una buona percentuale di Professionisti e di Occupati nel settore terziario. La maggior parte dei giovani diplomati e laureati deve cercare lavoro altrove per mancanza di impiego qualificato, con conseguente impoverimento di risorse umane e sociali. Non mancano famiglie ai limiti della povertà e con scarsi stimoli culturali. Presente il fenomeno dell’alcolismo, del tabagismo anche in tenera età, l’uso di droghe leggere e la microcriminalità. Scarse strutture e servizi pubblici e la maggior parte di quelli ancora presenti sono stati fortemente ridimensionati e/o soppressi (banche, ospedale e servizi socio-sanitari, amministrazioni della giustizia …). L’economia è fortemente condizionata dalla mancanza di lavoro che produce alti tassi di disoccupazione e un forte processo migratorio.

Il territorio collinare è a vocazione agricola e zootecnica e ha un’ottima posizione geografica tra mare e montagna. I Comuni forniscono servizio mensa e scuolabus ed è possibile usufruire di impianti sportivi pubblici e privati. Buoni i rapporti di continuità educativa e didattica con la scuola secondaria di primo grado. Tutti gli ordini di scuola presenti nel territorio consentono all’utenza scolastica di esercitare un’opzione sufficientemente diversificata.

La carenza nel territorio di imprese e di attività economiche non può garantire rapporti di formazione scuola- lavoro. Mancano servizi per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo. C’è una presenza limitata di uffici di pubblica Amministrazione e di prestazioni sanitarie pubbliche che incidono, quindi, sulle finanze familiari. Abbastanza efficiente la viabilità stradale . Distanza di oltre 50 km dalla più vicina Sede Universitaria.